surf > italia

Campionato Italiano Skimboard, ISKT 2007

Surfing Italia presenta:

Campionato Italiano Skimboard

PRIMA TAPPA; VARAZZE
Varazze, 13 Maggio 2007

La giornata di tempo magnifico, le onde lisce seppur non troppo grandi, la notevole affluenza di skimmers (da tutta Italia!), nonchè di pubblico, incuriosito da questo sport ancora ai suoi esordi nel Mediterraneo, sono state le principali caratteristiche che hanno reso questo contest, organizzato dai "Cavalieri" , un vero successo!
Inoltre, cosa assai importante, un vero e proprio clima di amicizia si è potuto instaurare tra i concorrenti, consci che lo spirito di questa disciplina, anche durante i tornei più importanti, è quello di rilassarsi e divertirsi in compagnia.

Il fatto infine che la gara si sia svolta senza alcun intoppo, fatta eccezione per qualche inevitabile sbucciatura e livido - episodi a cui, come sa ogni buono skimmer, è impossibile sottrarsi, praticando questo sport - lo dobbiamo completamente a tutte le persone e le organizzazioni che ci hanno aiutato nell'arduo compito di organizzare la prima gara di questa specialità, ufficialmente riconosciuta a livello nazionale, a cui le coste liguri abbiano mai assistito...

Queste Angeliche Entità, senza le quali l'idea di ospitare un tappa dell'ISKT qui da noi non avrebbe mai preso corpo, sono:

* Primo fra tutti il Club S.I."Cinghiale Marino Surf Club", con il suo presidente Renato Colombini che, pur non avendoci inizialmente mai visto di persona, ha creduto fin da subito e profondamente in questo sport un pò ignorato da tutti, ed ha rappresentato per noi il "genio della lampada", soddisfacendo tutte le nostre smanie organizzative e procurandoci ogni sorta di appoggi e attrezzature (tanto che una frase spesso pronunciata durante la gara è stata: "Tutto ciò che i tuoi occhi possono vedere qui ... è del Cinghiale Marino"!!!)

* Un'altra fondamentale componente che ha reso possibile questa manifestazione (a budget iniziale nullo), è stata la completa disponibilita a cooperare senza alcun compenso dei pezzi grossi della Surfing Italia:
gente del calibro di Filippo deMontis (capo giuria), Marco Canu (fotografo ufficiale e giudice), Carlo Burlando, Filippo Orso, Tex (componenti della giuria) ci hanno insegnato come presiedere con estrema serietà e competenza ad un evento sportivo di tale livello.

* L'appoggio dei Media, fornitoci dal nostri colleghi di SURFINGITALIA.ORG, SURFTOTAL.IT, SURFCORNER.IT e chi altro avesse diffuso la notizia o pubblicato la locandina, ha reso possibile il fatto che i partecipanti affluissero da ogni parte della penisola e delle isole.

* Ringraziamo in particolare Filippo deMontis per il tempestivoARTICOLO IN ESCLUSIVA SULLA GARA pubblicato la sera stessa dai ragazzi di www.surftotal.it, che, in qualità di media partner ufficiale ha conferito uno spessore e autorevolezza all'evento.

* "FLABBER" (Marco Usai), il nostro grande amico e collega di Oristano, il quale essendosi infortunato negli allenamenti il giorno antecedente la gara, ha deciso di aiutarci mettendo a disposizione la sua competenza nel campo per aiutare la giuria, ma soprattutto per erudire il pubblico sulle manovre eseguite dagli atleti ed intrattenerlo con simpaticissime gags! Grazie a Flabber e agli altri " Wild Boys" by Place e Wally de "iCdTR".

* Gli sponsor "Burn", "Budweiser" e "San-O", che hanno leteralmente sommerso pubblico e skimmers di graditissimi gadget, prodotti e magliette.

* Il Comune di Varazze che ci ha fornito il Patrocinio e l'appoggio nelle persone dell'assessor Baglietto e Tommy.

* E infine un ringraziamento personale a tutti gli amici dei "Cavalieri", che hanno aiutato volontariamente (e beccandosi in cambio una bella insolazione) a montare e smontare tutta la baracca...
in particolare Valerio, uno skimmer-breaker-ginnasta e quant'altro che si è distinto in quanto a disponibilità e pazienza in quest'ultima categoria di persone.