Video > Surf > News

TRILOGY 3 - l'ultimo lungometraggio di Taylor Steele

The Andy, Parko, Tay Movie: Trilogy

Qualcuno sostiene che il numero 3 sia magico. Unisce il passato, il presente ed il futuro. Il cuore, il cervello e il corpo. E adesso con il supporto del mitico regista Taylor Steele, Billabong ci regala “Trilogy”, il motion picture con Andy, Parko, e Taj.

Andy Irons (Kauai, Haw), Taj Burrow (Yallingup,WA) e Joel Parkinson (Coolangatta, QLD) sono tre “specie diverse”. I rispettivi background, le loro personalità e lo stile sono completamente differenti ma i tre condividono una caratteristica universale, l'abilità di svuotare la mente in acqua e definire i parametri del surf moderno.

Nel 2007 Billabong e Taylor Steele hanno lavorato insieme per offrirci un raro spaccato del lifestyle e delle abitudini dei tre più grandi surfers di tutti i tempi.

E” stato un anno di riprese frenetiche per i tre talenti, sempre in viaggio, tra tour mondiali in Europa, Marocco, Bali, Messico e Hawaii, e gli impegni programmati con gli sponsor.

I tre surfers avevano già preso parte precedentemente ai film di Steele come “Momentum:Under the Influence and Campaign I and II” ma per la prima volta hanno deciso di riunirsi, per creare un film che ruotasse intorno alle loro vite.

Per il tre volte del mondo Andy Irons, Trilogy rappresenta la sua prima parte da protagonista, dopo la sua apparizione al fianco del free-surfer David Rastovich nella pellicola Blue Horizon.


Irons ha riferito, che durante le riprese, girando insieme ai compagni del team Billabong Parkinson e Burrow, si è venuto a creare un contesto unico che ha esaltato l'immagine del suo livello di surf.

“Le riprese di Trilogy sono state particolarmente lunghe, abbiamo affrontato onde killer in Messico e altre magnifiche a Bali” spiega Irons, “… ma nel complesso è stata veramente una bella esperienza sempre a stretto contatto con Parko e Taj”.

“Quei due ragazzi sono gli artefici delle scene più sorprendenti nei surf movie, sono i miei preferiti ed è veramente entusiasmante prendere parte ad un film con loro”

Prendendo spunto dalla pellicola originale di Steele “Momentum Generation”, Trilogy mette in evidenza le indiscutibili e straordinarie doti surfistiche di Irons - nessun altro surf movie c'è mai riuscito prima.

“Taylor è senza alcun dubbio un guru” secondo Irons, “… sin da quando ero grommet ho divorato i suoi surf film come Momentum, che mi hanno sempre stimolato al surf”

“E trovarsi adesso, in uno dei suoi surf video, e fare parte del cast accanto ai surfers migliori è semplicemente grandioso”

Per Steele, Trilogy, e la possibilità di lavorare a stretto contatto con tre dei migliori riders mondiali, ha rappresentato un'opportunità unica per ridefinire i parametri dei surf movie.

Autore di “Momentum Generation”, il surf film cult degli anni novanta, Steele è tuttora uno dei registi più all'avangurdia nel panorama dei surf movies; la lista dei classici, oltre a Momentum I e II, comprende Focus, The Show, Good Times, Loose Change, Campaign ed il popolare Drive Thru Series.

“Sapevo che normalmente i grandi surfisti sono molto occupati in giro tra campionati ed impegni, perciò quei tre ragazzi sono stati veramente magnifici…

“Erano il motore del viaggio, ma quando le onde erano buone non volevano ripartire!”


Sulla carta, il film ha le potenzialità per competere con il lavori precedenti del maestro, ma non è stato abbastanza promosso e Steele rimane prudente sulle qualità del film: “… non voglio clamore intorno al film, non è nel mio stile, il mio obiettivo è che il mio ultimo lavoro sia sempre meglio dei precedenti.

“Il film è sicuramente molto più rock che lento”

Trilogy rappresenta la seconda collaborazione tra Billabong e Steele dopo Campaign II realizzato nel 2006. Il film sarà terminato a settembre negli Stati Uniti e verrà presentato in anteprima il 5 e 6 ottobre durante il Billabong Pro Mundaka; uno schermo gigante verrà allestito al centro del villaggio in modo da essere visibile da ogni angolazione… anche dal porto gustando una birra fresca al Txopos.


Per maggiori informazioni: www.trilogymovie.com